MUSEO VIRTUALE – Medaglie –

Il mondo della Faleristica è veramente vastissimo e non semplice da affrontare; tuttavia cercherò, in questa sezione, con l’aiuto di esperti, di dare “informazioni base” tramite testi e fotografie, delle principali medaglie assegnate durante la Grande Guerra, ma anche molte altre più “particolari, rare, ed elaborate”. Questa sezione non vuole pretendere assolutamente di sostituire libri di testo sull’argomento, scritti da veri esperti, ma solo di dare un primo “impatto visivo” delle tantissime medaglie, distintivi, croci, ecc…conferite per il Primo Conflitto Mondiale. Questa sezione sarà suddivista in sottosezioni, o meglio “stanze” con diverse tipologie di medaglie (data la vastità dell’argomento). In fondo a questa pagina troverete l’elenco (sempre aggiornato) delle medaglie trattate…

 

  • Prossimamente Medaglie al Valor Militare (Oro, Argento e Bronzo):

 

Elenco medaglie presenti in queste sezioni

 

Sezione 1:

  1. Medaglie della Vittoria (Interalleate)
  2. Medaglia Unità d’Italia
  3. Medaglia Bronzo Nemico
  4. Croce al Merito di Guerra

Sezione 2:

  1. Spilla della 1° Armata
  2. Medaglia 1° Armata
  3. Medaglia 2° Armata
  4. Medaglia Comando 3° Armata
  5. Medaglia 3° Armata
  6. Medaglia 4° Armata
  7. Medaglia Madonnina del Grappa
  8. Medaglia Armata degli Altipiani
  9. Medaglia Comando d’Armata degli Altipiani
  10. Medaglia 7° Armata
  11. Medaglia Corpo d’Armata di Sanità

Sezione 3: (prossimamente)

8 thoughts on “MUSEO VIRTUALE – Medaglie –

  1. Viviana Beoletto says:

    Cari amici italiani . Sono Argentina . Mio nonno aveva sette anni arruolati nel gruppo alpino durante la Prima Guerra Mondiale . Il suo nome é Angelo Domenico Beoletto di Piasco . Hai alcune informazioni sul mio nonno in quegli anni ? Dopo la guerra si stabilì in Argentina nel 1920. Sono molto grato per rimanere informati su eventi importanti per l’umanità .

    • Silvia says:

      Buongiorno…
      Deve scrivere una mail all’Archivio di Stato di Cuneo (as-cn@beniculturali.it) e richiedere il foglio matricolare…conosce però la data di nascita di Angelo Domenico?

  2. Ercolani Gerardo says:

    Ho ereditato da mio padre un medagliere, sono 7 Medaglie, di cui 2 riconosco
    per avere parteccipato a tutta la Prima Guerra Mondiale, e un’altra per avere partecipato alla presa di Fiume.
    Le altre 5 non saprei, ma so che mio padre era sul fronte dell’Isonzo, partecipo alla presa di Gorizia, e poi in ritirata dopo Caporetto si attestò sul Piave.
    Era artigliere e a fine Guerra era già Sergente.
    Posso inviare una foto del medagliere per capire le altre 5 medaglie a cosa si rifereivano? Saluti
    Gerard Ercolani / svizzera

  3. massimiliano says:

    buona sera a tutti io ho la medaglia della seconda armata completa di nastrino uguale identica a quella di questo museo virtuale di medaglie chi mi sa dire se è della prima guerra mondiale o della seconda guerra?tanti dicono sia della seconda guerra se fosse cosi quella della prima guerra non l’ho mai vista .

    • Stefano Casalgrandi says:

      La medaglia della seconda armata è stata realizzata negli anni successivi alla prima guerra mondiale e la simbologia della stessa è evidentemente legata alla grande guerra ma con “grafica” direi leggermente fascista perchè il periodo di realizzazione coincideva con l’ascesa del fascismo. La medaglia è stata prodotta pertanto dagli anni ’20 fino a tutta la seconda guerra mondiale e di conseguenza è stata portata e consegnata durante tutto il periodo della seconda guerra mondiale.
      A fronte di ciò ritengo che la medaglia possa essere associata ad entrambi i conflitti indistintamente a parte la versione in zama/metallo da guerra che fu realizzata esclusivamente verso la fine del periodo fascista (salò e dintorni, per capirci). Direi quindi che potrebbe stare su un qualsiasi medagliere sia della grande guerra che in uno della seconda.

  4. Luciano says:

    Mio padre è stato un combattente della 1^ guerra mondiale ,essendo nato a leporano in provincia dio Taranto il 18/10/1898. So per certo che fù più volte decorato
    con varie medaglie e croci di bronzo e di ferro,in quanto da ragazzino io spesso le pren-
    devo e ci giocavo. Questo accadeva fino al 1963 ,anno in cui lo scrivente si è arruolato nella Poliza di Stato. Da quest’ultima data e fino ad oggi non ho più saputo nulla di queste medaglie.
    Non pretendo duplicati , ci mancherebbe, ma è possibile rintracciare un elenco di tutti i fanti decorati
    della classe 1898 dal quale si potrà evincere anche il nominativo di mio padre ?
    Ringraziamenti e distinti saluti.

    Luciano PRESICCI

    • admin says:

      Signor Luciano…
      La cosa migliore che le consiglio di fare è recuperare il Foglio Matricolare di suo padre….su tale documento infatti, oltre alla vita militare, si trova anche l’elenco di medaglie con cui è stato decorato….Può chiedere informazioni all’Archivio di stato di Taranto, chiedendo se conservano tali documenti, specificando tutti i dati anagrafici di suo padre….questo è il primo passo….
      Cordialmente
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *