MUSEO VIRTUALE: Medaglie Croce Rossa

30 Settembre 2014
Tutti i diritti riservati: è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e foto del sito senza l’autorizzazione esplicita del proprietario

Questa stanza è dedicata alle medaglie-distintivi e quant’altro della Croce Rossa Italiana nel periodo della prima guerra mondiale. Tutte le foto sono state gentilmente concesse da collezionisti o appassionati e la riproduzione è vietata.

Medaglia Argento al Merito CRIMedaglia d’Argento al Merito di Benemerenza della CRI per segnalare azioni ed encomi del proprio personale di servizio. Archivio privato Roberto Manno.

Medaglia Demaestri Ida sitoMedaglia d’Argento e smalto dell’infermiera De Maestri Ida che prestò servizio all’ospedale di Schio. Le infermiere ricevevano questa medaglia al termine del corso di qualificazione e al superamento dell’esame teorico e pratico. Archivio privato Giovanni Laghetto.

Medaglie CRIA sinistra la stessa Medaglia di sopra. Archivio privato Roberto Manno.

Distintivi ospedali CRIDistintivi degli Ospedali di guerra o territoriali. Archivio privato Roberto Manno.

Medaglia Valore Menafoglio Eleonora sitoMedaglia di Bronzo al Valor Militare concessa all’Infermiera Menafoglio Eleonora. Archivio privato Reiter Andrea.

Motivazione: ”Menafoglio Eleonora, da Modena, Infermiera Volontaria CRI, Ospedale 11. In commutazione della Croce al Merito di Guerra conferitale con decreto ministeriale 5 Dicembre 1918. Durante un intenso bombardamento nemico sulla località ove trovavasi l’ospedale cui era addetta, dimostrava profonda abnegazione e sprezzo del pericolo rimanendo, serena ed intrepida, presso gli infermi affidati alle sue amorevoli cure, alleviandone le sofferenze, tranquillizzandoli ed assistendoli. Cormons, 4 Giugno 1917”

Medaglia assistenza prigionieri sitoMedaglia CRI assistenza prigionieri. Archivio privato Giovanni Laghetto.

Diploma Medaglia infermiera Di CarpegnaDiploma di conferimento della Medaglia d’Argento al merito di servizio dell’infermiera Di Carpegna Rossetti Agar. Archivio Roberto Manno.

Per maggiori notizie e storie sulla Croce Rossa, rimando alla pagina dedicata alle “infermiere cadute della Grande Guerra

4 thoughts on “MUSEO VIRTUALE: Medaglie Croce Rossa

  1. Barbara Bettinelli says:

    Buongiorno, avrei bisogno se possibile di una informazione. Sono un’infermiera volontaria dell’Ispettorato di Voghera. Sto facendo una ricerca sul motto delle Crocerossine e ho notato che una medaglia dell’ Archivio privato del Sig. Roberto Manno reca una Croce con riportato appunto il motto stesso. Avrei solo necessità di avere la conferma che risalga al periodo della Grande Guerra. Sareste così gentili da darmi questa informazione? Ve ne sarei veramente grata. Buona giornata

      • Barbara Bettinelli says:

        La ringrazio infinitamente per il suo interessanto. Mi sarebbe di grande aiuto per le nostre ricerche.
        Restando in attesa di un suo gentile cenno di riscontro colgo l’occasione per porgere cordiali saluti

  2. Stefano Casalgrandi says:

    Bellissime! Un pezzo importante di storia di una infermiera modenese che ha fatto la storia.
    Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *