LUOGHI DELLA MEMORIA

Questa sezione è dedicata alle visite nei luoghi della memoria. E’ una raccolta di foto e testimonianze di persone che hanno visitato i fronti della Grande Guerra e che qui hanno lasciato i loro ricordi ed emozioni; emozioni di essere “fisicamente” presenti in luoghi in cui quasi 100 anni fa combatterono valorosi soldati per la propria Patria. Con i vostri “racconti di viaggio” contribuirete a far conoscere maggiormente la storia e la geografia della Prima Guerra Mondiale.

  • POZIÈRES (Francia), “The Lochnagar Crater”, Giugno 2011 :

  • MONTE CAURIÒL, Catena del Lagorai, Agosto 2011 :

 

  • MONTE PIANA, Dolomiti di Sesto, Agosto 2011 :

 

  • PASCOLI CAMPAGNACIA, COLIFON, Passo San Pellegrino, Agosto 2011:

  • ANELLO DEL COLBRICON, Lagorai, Agosto 2012:

 

2 thoughts on “LUOGHI DELLA MEMORIA

  1. Rocco Fasolino says:

    mio nonno dopo lo sfondamneto di Caporetto venne fatto prigioniero e condotto in Austria in un campo di concentramento chiamato marhtrenh (così è inciso su una bellissima bilancia pesa pane atta durante il periodo.
    Qualcuno mi può dire dove si trova?

  2. lorenzo says:

    Un grazie di cuore all’amica Silvia che mi ha dato la possibilità’ di pubblicare queste righe, che raccontano un esperienza per me indimenticabile.Spero che questo primo articolo sia solo l’inizio di una serie di racconti,testimonianze e foto di chiunque voglia tenere vivi questi luoghi e condividerli insieme a noi.
    grazie
    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *