SACRARI/CIMITERI in Liguria e altre Regioni

1° Luglio 2014…
Tutti i diritti riservati: è vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti (compresi gli elenchi in pdf) e foto del sito senza l’autorizzazione esplicita del proprietario

di Musi Silvia

In questa sezione analizzerò Sacrari Militari posizionati all’interno di grandi Cimiteri Comunali della Liguria e altre regioni, con la ricostruzione dell’elenco dei militari sepolti. Nella maggior parte dei casi gli elenchi sono stati desunti dai vecchi registri cimiteriali o lapidi in cimitero: data “l’età” di tali registri o delle lapidi, c’è la possibilità talvolta che qualche nominativo non sia stato trascritto in modo corretto.

Consiglio sempre di verificare un nominativo (qualora fosse presente negli elenchi), presso il Comune specifico (atto di morte) e successivamente all’ufficio preposto del Ministero della Difesa-Onorcaduti, in modo di avere certezza della sepoltura.

Questi elenchi rappresentano un primo aiuto ed un primo passo nel trovare la sepoltura di un militare…

Liguria:

  • Cimitero Staglieno di GENOVA

Campania:

  • Mausoleo Posillipo di NAPOLI (prossimamente)

Cimitero Staglieno di GENOVA

img113

All’interno del Cimitero moumentale Staglieno di Genova vi è la Cripta Monumentale, inaugurata il 24 Maggio 1936. All’interno vi sono sepolti sia i militari genovesi negli anni lì traslati da vari cimiteri del fronte, sia militari da tutta Italia morti a Genova e zone limitrofe. Il seguente elenco di 1.360 soldati è tratto da un libretto pubblicato nel 1936 e donato dal Comune di Genova alle famiglie dei caduti:

Sepolti Cimitero Staglieno di Genova

Mausoleo Posillipo di NAPOLI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *