VOCI e VOLTI dal FRONTE – storie di uomini e di mare –

Racconti, diari, storie e testimonianze dirette, dei militi della Prima Guerra Mondiale, perchè la memoria delle loro gesta e delle loro “voci” non vada perduta.

MENU’ di ACCESSO alle Stanze:

STORIE DI UOMINI:

 

 

“Anche quest’anno, prode combattente italiano, ti giunga propizio, questo libretto-ricordo, modesto, senza pretese, ma pensato e preparato unicamente per te. Esso ti giungerà nella disagiata trincea o sulla cima nevata dell’Alpe, o sul mare, fors’anche in un ospedale di città o in un ospedaletto da campo. Ti conforti questo libriccino ogni giorno, nella data che ti porterà col sole nascente, il commosso saluto della Patria; e ogni giorno ti rechi il ricordo nelle date gloriose, di un fatto memorabile d’arme. Chiunque tu sia, o magnifico combattente, di modesta o di nobile famiglia, semplice soldato o marinaio, graduato, baldo ufficiale; chiamato al servizio delle armi, o accorso volontario, sappi che la Patria riconoscente ti accompagna ogni giorno coi suoi fervidi voti. Avanti ancora! Tu non hai d’uopo di essere sospinto. Ma ti sarà grato conoscere che l’Italia ha ferma, incrollabile fede nella tua azione gloriosa, e che il giorno sospirato della redenzione è vicino. Al pari di te avanzano su altri campi insanguinati gli impavidi militi delle nazioni alleate per sgominare il comune nemico. Mercè questa santa unione di combattenti, con un ideale unico, sopra il fronte unico, metterà ali la Vittoria suprema! L’anno testè chiuso, è stato un anno di meravigliosa resistenza e di forza audace; l’anno che nasce segnerà la gloria più alta, più nobile e più pura per gli eserciti alleati. Su queste paginette annoterai i ricordi delle date gloriose, le tappe della tua grande giornata”.

(tratto dall’Agenda del soldato 1917, Società Editrice Novissima, Roma)

2 thoughts on “VOCI e VOLTI dal FRONTE – storie di uomini e di mare –

  1. Cosimo Moretti says:

    E’ una bella raccolta di immagini e di storia. Vorrei chiedere l’autorizzazione a pubblicare – eventualmente – qualche immagine sul periodico di storia locale che presenteremo alle scuole, agli enti locali, al pubblico sabato 28 novembre 2015 a Martellago (VE). Alle ricerche condotte negli archivi comunali del Veneziano, del Miranese e del Trevigiano, hanno partecipato 4o studenti del liceo Majorana-Corner di Mirano (VE). Nel caso ci autorizzaste e nel caso pubblicassimo qualche foto, gradiremmo sapere come citare la fonte.
    Grazie e Complimenti. prof. Cosimo Moretti

    • Silvia says:

      Buonasera…
      Ho bisogno di sapere con precisione di quali foto avrebbe bisogno, poichè non tutte le foto presenti sul sito sono mie e non posso quindi dare autorizzazioni per conto terzi…
      Mi sappia dire..
      Lodevole iniziativa…
      Saluti
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *